Ospitalità

Ospitalità, arte dell’accoglienza della cultura e del turismo rurale sostenibile, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento

Sessa Cilento 

Sessa Cilento, offre ospitalità rurale all’insegna della naturalità, ospiti in Agriturismi e B&B  costruiti con i principi della bioarchitettura, usando materiali ecologicamente puliti. In uno scenario di natura incontaminata si avrà la possibilità di venire in contatto con la vita quotidiana di una piccola comunità di contadini e massaie delle colline cilentane. Nel programma di accoglienza è prevista la partecipazione ad attività rurali quali la panificazione naturale con la farina dei grani antichi recuperati nella valle, la cagliatura artigianale del formaggio e la coltivazione biologica del fagiolo a pisello.

Gli ambienti caldi e accoglienti delle strutture; le stanze sono tutte organizzate in modo da garantire autonomia e tranquillità di soggiorno.

Come  arrivare: 

Dall'autostrada Salerno - Reggio Calabria uscita Battipaglia si proseguendo verso sud e si arriva a Paestum: da qui inizia il Cilento!

Cilento, terra di miti e sede dell'omonimo Parco Nazionale, è una delle zone più ricche di bellezze paesaggistiche. Da Paestum verso sud incontriamo per prima Agropoli: il centro storico, con il castello, e baia di Trentova. Lasciata la superstrada si prosegue per la costa. Incontriamo Castellabate, con il suo centro storico, il lungomare di Santa Maria, la spiaggia di Ogliastro Marina e Punta Licosa. Camminando ancora un po', godendo del meraviglioso panorama a picco sul mare, si giunge fino a Pioppi ed Acciaroli. Si narra che ad Acciaroli abbia trovato ispirazione Ernest Hemingway durante un suo soggiorno in Italia, mentre a Pioppi ha vissuto e compiuto i suoi studi Ancel Keys, il padre della Dieta Mediterranea. Proseguendo, verso Pollica si arriva a Stella Cilento muovendosi ancora un po si arriva per prima ad Omignano e poi a Sessa Cilento.  


Palazzo del Baglivo con al suo interno il centro benessere. Dalla sauna alla piscina idromassaggio, passando poi per la sala relax e il solarium per un percorso di benessere completo. Questo palazzo baronale del XVII secolo fonde antico e moderno, conta 2 camere e 5 suite, tutte uniche ed arredate in modo sobrio ed elegante. Inoltre, la struttura offre una terrazza panoramica, un'area esterna che ospita una piscina con idromassaggio cervicale, una vasca idromassaggio e infine un bar.