“Terra Nostra - Sessa Cilento nel tempo”. Mostra fotografica.

 Cari amici e care amiche, sono qui a scrivervi perché vorrei realizzare una mostra fotografica sul nostro Comune dal titolo “Terra Nostra - Sessa cilento nel tempo”. 
Ambienti meravigliosi e drammatici, abitati da gente che vive tra terra e fede, costretta a misurarsi con la forza di una natura spesso ostile, di cui gli scatti restituiscono un ritratto di grande dignità.
Cerco pertanto foto d’epoca che immortalano paesaggi, istanti di vita quotidiana, scorci del nostro paese, delle frazioni, feste popolari, le confraternite, il carnevale di una volta, cerimonie religiose. Scatti storici della terra sessese. Si tratta di una mostra fotografica che ripercorre la storia cittadina, raccontando l’evoluzione di un paese dalla fine dell’Ottocento ad oggi. Il progetto realizzato prevede una mostra collettiva che come un moderno network si compone e collega mattraverso le foto, provenienti da varie famiglie, anni diversi.
Il tutto si sviluppa grazie all'energia delle persone che vorranno contribuire fornendo il materiale fotografico di loro proprietà. 
Spero che il passaparola della realizzazione della mostra scateni una piccola corsa al ritrovamento di vecchie immagini riposte nei cassetti di ogni casa e quasi dimenticate. 
Lo spirito del progetto è quello di ricostruire la storia locale di Sessa Cilento. Attraverso questi scatti riaffiora la memoria del nostro Comune, raccontando di usi, costumi e tradizioni. 
Una storia che rivive attraverso le foto e i ricordi degli anziani del luogo non è soltanto un modo per ricordare “come eravamo” ma è allo stesso tempo un’offerta ai giovani per accrescere la memoria e la consapevolezza sulla loro terra.
Voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che vorranno inviarmi le foto in loro possesso alla seguente e-mail: aniello.elia@gmail.com. 
Per eventuali informazioni non esitate a contattarmi!